La settimana si apre con un tono positivo, dopo il rally dei mercati azionari della settimana scorsa (Euro Stoxx +1,7%), e dopo un fine settimana senza sviluppi di rilievo (rialzo dei tassi in Cina, che segue mosse simili nel primo trimestre). …….
Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.
Monte dei Paschi di Siena
LA SETTIMANA
Negli USA la prima settimana del mese porta con se due dei dati più attesi dal mercato:
– L’indice ISM, sia la componente manifatturiera che quella non-manifatturiera, dovrebbe confermarsi ad un livello storicamente elevato (ISM manuf. atteso a 57,2 verso 57,7 in febbraio).
– I dati sul mercato del lavoro (NFP, Non-Farm Payrolls) in uscita venerdì saranno influenzati al ribasso dalle temperature relativamente più basse registrate quest’anno a marzo, fattore che spinge a deprimere la creazione di nuovi posti di lavoro in alcuni settori come quello delle costruzioni. La creazione di nuovi posti di lavoro è attesa a 175mila, contro una media di 209mila negli ultimi tre mesi.
Nel complesso i dati disponibili sinora dipingono un primo trimestre appena decente per l’economia USA, e soprattutto prosegue una certa divergenza tra i dati relativi alle survey (fiducia degli attori economici) e i dati che alimentano i numeri del Pil, con i primi in accelerazione e su livelli elevati e i secondi più moderati. Un esempio recente è costituito dalla fiducia dei consumatori (a marzo sui massimi da fine 2000) ed una spesa per consumi che contemporaneamente mostra un certo rallentamento.
In aggiunta ai dati, i mercati manterranno gli occhi puntati sul processo legislativo nel Congresso USA. Dopo la bocciatura della riforma del sistema sanitario, vi sono una serie di misure la cui approvazione o meno influenzerà la percezione sulla capacità dell’amministrazione Trump di procedere sulla strada dei tagli alle tasse e sulla mobilitazione di nuovi investimenti infrastrutturali. Di assoluto rilievo l’incontro tra Trump e il presidente cinese Xi Jinping (giovedì-venerdì), dove, in aggiunta alle politiche commerciali, il tema della Corea del Nord sarà il piatto forte dell’incontro.
Nell’area euro non vi sono eventi di rilievo.
– I numeri finali degli indici PMI di marzo, rilasciati in prima mattinata, hanno ricalcato quanto visto nei preliminari rilasciati la settimana scorsa, confermando che l’economia ha vissuto un primo trimestre più che dignitoso. Da notare un indice per l’Italia più alto delle attese (55,7 contro un atteso 55,1 e un precedente 55).
Da osservare con attenzione alcuni sviluppi sui temi politici:
– Il secondo dibattito televisivo tra i candidati alle presidenziali francesi, dove Macron continua ad essere dato in leggero vantaggio (Odoxa e Ifop-Fiducial) o in parità (Opinionway) sulla Le Pen al primo turno. I mercati sono interessati però al secondo turno, dove Macron sembra guidare di almeno 18 punti ma un sondaggio in particolare (Odoxa) registra un deciso assottigliamento (dieci punti) rispetto alla rilevazione del 19 marzo.
– L’evoluzione del processo della Brexit, dopo l’attivazione dell’art. 50 da parte della Gran Bretagna e la successiva pubblicazione delle linee guida dell’Unione Europea sulle negoziazioni.
Fonte: BONDWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it


