Da seguire Germania. L’indice ZEW sulle attese è visto in aumento a luglio a 22 da 18,6 dopo il calo del mese precedente. L’andamento dell’azionario tedesco dovrebbe aver compensato l’effetto sulla fiducia del rialzo dei rendimenti obbligazionari e dei cambi. …….
Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente
L’indice sulla situazione corrente è atteso stabile a 88, livello ampiamente al di sopra della media di lungo termine.
Stati Uniti. I prezzi all’import a giugno sono previsti in calo di -0,1% m/m, sulla scia della correzione del petrolio, che più che compensa la debolezza del dollaro.
Ieri sui mercati
Netta flessione dei rendimenti sul debito italiano e spagnolo, che sperimentano anche una significativa contrazione dei differenziali rispetto alla Germania. La discesa dei tassi sulla curva tedesca, infatti, è stata marginale. Correzione tecnica per il cambio EUR/CHF, mentre l’euro torna a salire contro dollaro. Ribassi diffusi ma modesti per i listini azionari europei.
Nell’ottava del 14 luglio il portafoglio PSPP ha visto un incremento di 13,82 miliardi di euro. Gli acquisti di titoli covered, al netto dei titoli scaduti, sono stati pari a 824 milioni di euro; gli acquisti settimanali di ABS sono stati pari a 216 milioni di euro, mentre quelli nell’ambito del CSPP sono stati pari circa a 1,43 miliardi di euro.
Area euro. Nel rapporto pubblicato ieri, l’ESRB giudica nel complesso positivo per la stabilità finanziaria il passaggio a un modello di perdita attesa sui crediti previsto da IFRS9, perché dovrebbe consentire un riconoscimento più tempestivo delle perdite rispetto ai meccanismi in essere. Tuttavia, l’ESRB riconosce che in certi casi potrebbero aversi effetti prociclici indesiderabili, in quanto “le fluttuazioni economiche sono difficili da prevedere”. Una simulazione evidenzia che “gli accantonamenti reagiranno prima e più violentemente a variazioni nello stato ciclico dell’economia, causando così un consumo del capitale più improvviso all’indebolirsi dell’economia”.
Area euro L’inflazione è stata confermata in calo all’1,3% a giugno da un precedente 1,4%. L’inflazione core, al netto di energia ed alimentari, sale di un decimo all’1,2%, su pressioni dai prezzi dei servizi ricreativi in particolare in Germania, pressioni che dovrebbero rivelarsi temporanee. Non escludiamo che l’inflazione core torni indietro già a luglio. Solo da inizio 2018, l’inflazione core si avvierà su di un sentiero di graduale risalita verso l’1,5% in media annua.
Stati Uniti. Il leader repubblicano al Senato, McConnell, ha ritirato la versione della riforma sanitaria elaborata al Senato nelle ultime settimane. La decisione di McConnell segue l’annuncio dell’opposizione incondizionata di altri due senatori, oltre agli altri due già ufficialmente contrari, al disegno di legge che avrebbe dovuto essere discusso questa settimana in aula. McConnell ha anche comunicato che porterà in aula per un voto un disegno di legge di pura abrogazione di Obamacare, che andrebbe in vigore due anni dopo la sua approvazione, per dare tempo al Congresso per elaborare una sostituzione della legislazione attuale. Questo disegno di legge era stato approvato sia dalla Camera sia dal Senato a fine 2015 e non era entrato in vigore per via del veto imposto da Obama a inizio 2016. Questa strategia è stata sostenuta nell’ultima settimana sia da Trump sia dal gruppo dei conservatori repubblicani. Tuttavia non è chiaro che oggi ci sia una maggioranza per un’abrogazione senza sostituzione.
Stati Uniti. L’Amministrazione Trump ha pubblicato le linee guida per la rinegoziazione di NAFTA, che ribadiscono la volontà di migliorare le condizioni del Trattato per gli USA e ridurre il deficit commerciale e indicano che i negoziati potranno iniziare fra 30 giorni. Qualsiasi modifica al Trattato dovrà essere approvata dal Congresso. Il dibattito su NAFTA si aggiungerà all’agenda già fitta del Congresso in autunno.
Fonte: BondWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it



