Mirabaud AM : Gli ultimi dati sull’inflazione sono in linea con probabile rialzo dei tassi di 50 punti base da parte della Banca d’Inghilterra.
A cura di Gero Jung, Chief Economist, Mirabaud AM
Ciò è quanto segnalato dal governatore della BoE Bailey, che ha affermato che un aumento dello 0,5% è tra le opzioni possibili nella riunione di politica monetaria del 4 agosto. Ciò avviene in un contesto di elevata inflazione da un lato e timori per la crescita dall’altro.
Attualmente le banche centrali mondiali si stanno concentrando maggiormente sulla prima, e gli ultimi dati sull’inflazione – che si sta avvicinando alle due cifre – sono in linea con questa tendenza. Nota positiva, per quanto riguarda la crescita, e a differenza di molti altri paesi europei, l’ottimismo delle imprese rimane solido.
Infatti, gli ultimi sondaggi PMI – che sono diminuiti solo leggermente – sono in linea con una crescita totale del PIL dello 0,2% in questo trimestre. Tuttavia, notiamo che mentre i numeri del PMI principale restano piuttosto solidi, le componenti della produzione corrente sono più deboli. È incoraggiante notare che il costo dell’inflazione che le imprese UK devono affrontare sta rallentando, e questo è uno dei motivi per cui la Banca si asterrà da un rialzo più aggressivo dei tassi di 75 pb.
Fonte: BONDWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it




