State Street Global Markets : È significativo il fatto che le prospettive di un rialzo dei tassi di 75 punti base siano velocemente diventate parte del “consensus”.
Commento a cura di Michael Metcalfe, Head of Macro Strategy di State Street Global Markets
È stato creato troppo allarmismo? Quest’anno i mercati hanno ripetutamente tentato, senza riuscirci, di anticipare il picco dei tassi statunitensi. Tuttavia, con la Fed che ora si orienta verso un picco ben al di sopra del 4% e una politica monetaria restrittiva fino al 2025, i falchi hanno raggiunto quello che dovrebbe essere il punto più alto e ci vorrà un altro shock significativo dell’inflazione prima che i tassi salgano ulteriormente.
Per il momento l’andamento dell’inflazione registrato da PriceStats sembra essere più favorevole, dal momento che i primi 17 giorni del mese indicano che per il secondo mese consecutivo i prezzi sono rimasti invariati e il tasso d’inflazione nominale è più basso. Supponendo che questo andamento continui e si estenda all’inflazione core, è probabile che a novembre e dicembre si verifichino rialzi dei tassi più contenuti, il che darà finalmente ai mercati una maggiore fiducia nel fatto che il picco dei tassi sia stato raggiunto.
Fonte: BONDWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it




