Intesa Sanpaolo – Oggi in Germania l’indice ZEW potrebbe calare a ottobre a -12,3 da un precedente -11,4.
Intesa SanPaolo
L’indicatore sulla situazione corrente è atteso in recupero a -77 da un precedente -79,4. L’indagine dovrebbe restare coerente con un proseguimento della fase di debolezza dell’economia tedesca.
Ieri in Eurozona le esportazioni sono cresciute di 1,6% m/m ad agosto mentre l’import è sceso di -2% m/m, portando l’avanzo commerciale a 11,9 miliardi di euro dai 3,5 miliardi di luglio. Nel 3° trimestre il commercio internazionale dovrebbe aver contribuito positivamente alla crescita del PIL. In Italia, la stima finale ha rivisto al ribasso di un decimo l’inflazione calcolata sull’indice armonizzato, al 5,6% (ad agosto era stata del 5,5%), mentre l’inflazione nazionale è stata confermata al 5,3% della stima preliminare, dal 5,4% del mese precedente.
Ieri in Italia il Consiglio dei Ministri ha approvato il Documento Programmatico di Bilancio, che successivamente è stato inviato alla Commissione Ue. Il testo completo non è ancora disponibile, ma sulla base del comunicato-stampa diffuso al termine del CdM la manovra lorda per il 2024 dovrebbe valere più del previsto ovvero 28 miliardi.
Oggi negli Stati Uniti le vendite al dettaglio di settembre dovrebbero aumentare di 0,3% m/m, in rallentamento rispetto al dato di agosto (0,6%, spiegato quasi interamente dall’aumento dei prezzi della benzina). Al netto delle auto, le vendite sono attese in rialzo moderato (0,1% m/m da 0,6% precedente).
La produzione industriale a settembre dovrebbe espandersi di 0,2% m/m, dopo la crescita maggiore del previsto di 0,4% m/m registrata il mese precedente (sostenuta dal comparto auto).
Ieri l’indice Empire della NY Fed di ottobre è calato a -4,6 da +1,9 di settembre, proseguendo la fase laterale iniziata a fine 2022 e registrando correzioni diffuse ai nuovi ordini, alle consegne e agli ordini inevasi.
Harker (Fed di Philadelphia) ha ribadito che la banca centrale ha probabilmente terminato il suo percorso di rialzo dei tassi e si è soffermato sul mercato immobiliare, dichiarando che gli elevati tassi sui mutui stanno scoraggiando gli acquirenti di case di nuova costruzione e limitando le vendite di case esistenti.
Fonte: BondWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it


