PIMCO : La Banca centrale europea (BCE) rimane in una posizione favorevole, con un’inflazione vicina all’obiettivo e una crescita resiliente su livelli in linea con il trend.
A cura di Konstantin Veit, Portfolio Manager di PIMCO
Il tasso di riferimento al 2% è probabilmente considerato dalla maggioranza dei membri del Consiglio direttivo (GC) come il punto centrale di un intervallo neutrale.
Le nuove proiezioni dello staff includono per la prima volta le stime per il 2028 e continuano a prevedere un’inflazione intorno all’obiettivo del 2% della BCE.
Sul fronte dell’inflazione, tendiamo a concordare con la visione prevalente del Consiglio direttivo e riteniamo che i rischi per le prospettive di medio termine rimangano sostanzialmente bilanciati.
Riteniamo che la BCE vorrà preservare lo spazio di manovra convenzionale della politica monetaria e guarderà oltre le deviazioni al ribasso previste a breve termine rispetto all’obiettivo.
Il mercato ha ormai completamente escluso ulteriori allentamenti della politica monetaria ed è ora allineato alla nostra opinione secondo cui il ciclo di tagli si è concluso al 2%.
Continuiamo ad attenderci tassi di interesse invariati nel prossimo futuro, pur mantenendo una mentalità aperta riguardo alla direzione della prossima mossa.
Fonte: InvestmentWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it



