Montana Capital Partners (“MCP”) ha annunciato oggi la chiusura definitiva di MCP Opportunity Secondary Program VI (“OSP VI”), il sesto fondo della serie di fondi di private equity nei mercati secondari di MCP.
Stephan Wessel, CEO di MCP (Affiliata di PGIM)
OSP VI ha chiuso con un volume complessivo pari a 1,4 miliardi di dollari, in linea con il precedente fondo.
OSP VI persegue una strategia di valore relativo in operazioni sia GP-led sia LP-led in Nord America e Europa occidentale, puntando a opportunità di investimento nel mid market del private equity.
Sulla scia di un primo closing nel 2024, il programma ha ottenuto significativi re-up da partner di lungo corso, tra cui fondi sovrani, fondi pensione, compagnie assicurative, family office e fondazioni provenienti da Europa, Asia, Medio Oriente e Stati Uniti, oltre a impegni da parte di nuovi investitori istituzionali di grande prestigio.
“La chiusura di OSP VI avviene in un contesto di crescente domanda di strategie secondarie di private equity nel segmento mid-market”, ha affermato Stephan Wessel, CEO di MCP. “Continuiamo a osservare un flusso costante di operazioni sia GP-led sia LP-led, che ci ha permesso di investire già oltre il 50% del nostro nuovo fondo. Inoltre, abbiamo sindacato un numero significativo di operazioni con i nostri co-investitori”.
Tra gli investimenti eseguiti con successo figurano un portafoglio diversificato acquisito tramite una transazione privata in collaborazione con una delle principali compagnie assicurative cinesi e l’operazione di punta del 2025 di MCP con Prudential Financial, Inc. (PFI), grazie alla quale MCP ha acquisito un portafoglio di asset mid-market inflection buyout per conto di OSP VI e di alcuni co-investitori selezionati di MCP. L’attuale portafoglio seed combina operazioni LP-led diversificate con opportunità GP-led ad alta convinzione in Nord America ed Europa occidentale.
“OSP VI si fonda su oltre un decennio di esperienza nei secondari, che ci consente di identificare in modo sistematico il valore relativo degli investimenti di private equity mid market”, ha aggiunto Stephan Wessel. “Abbiamo sviluppato una piattaforma scalabile che integra l’accesso al mercato tra le nostre attività secondarie e primarie con la presenza globale di PGIM. In combinazione con il nostro rigoroso processo di investimento basato sui dati, questo ci mette in una posizione ottimale per perseguire interessanti opportunità di investimento nel mercato secondario”.
OSP VI è il primo fondo chiuso dopo l’acquisizione di MCP da parte di PGIM nel 2021. MCP gestisce attualmente una piattaforma di oltre 5 miliardi di dollari con un team di oltre 45 professionisti in Svizzera e negli Stati Uniti e ha investito finora oltre 5 miliardi di dollari in investimenti secondari.
Fonte: InvestmentWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it




