AIPB presenta la nuova edizione del Master in Private Banking & Wealth Management con l’open day del 12 novembre
Antonella Massari Segretario Generale di AIPB
Neolaureati e laureandi potranno raccogliere quel giorno tutte le informazioni sul Master presso la sede di AIPB in via San Nicolao, 10 a Milano dalle 10:00 alle 12:00.
Previsto anche il collegamento da remoto
Formare una nuova generazione di professionisti dell’industria del Private Banking, consulenti di alto profilo capaci di accompagnare i processi decisionali delle famiglie coniugando elevate competenze tecniche con flessibilità, visione ed empatia. Con queste premesse, AIPB aprirà le porte della sua sede a studenti neolaureati e laureandi per l’Open Day dedicato alla sesta edizione del Master AIPB post-universitario in Private Banking & Wealth Management.
Mercoledì 12 novembre, dalle 10:00 alle 12:00, presso la sede di via San Nicolao, 10 a Milano, i giovani interessati potranno infatti conoscere e approfondire in dettaglio le tematiche affrontate nel programma previste nel percorso formativo.
L’Open Day si aprirà con una presentazione, a cura del Segretario Generale di AIPB, Antonella Massari, sul contesto di riferimento e sui principali trend e dati del Private Banking. L’Industria rappresenta oggi un settore strategico del Paese, gestendo oltre un terzo della ricchezza degli Italiani e il 50% dei loro investimenti finanziari.
Il Direttore Scientifico del Master, Silva Lepore, presenterà il programma, le sue caratteristiche distintive e le opportunità dei giovani che saranno formati per la professione del futuro. Sarà un momento di orientamento didattico interattivo, in cui i partecipanti potranno porre domande direttamente ai promotori del Master nonché a partecipanti delle edizioni precedenti.
Il Master
Le candidature per l’iscrizione al Master saranno aperte dal 12 novembre 2025 al 30 gennaio 2026.
Il corso, della durata complessiva di 9 mesi, prevede una prima parte di didattica in modalità ibrida: i primi 3 mesi, dal 2 marzo 2026 al 29 maggio 2026, vedranno lezioni sincrone online e quattro settimane in aula, presso prestigiose aziende e istituzioni. A seguire uno stage garantito e remunerato di sei mesi a partire dal 8 giugno 2026, presso Banche specializzate nel Private Banking e Wealth Management.
L’esperienza didattica si avvale della collaborazione di oltre 150 relatori di prestigio. Docenti Universitari o provenienti da Studi Professionali, esponenti dell’Industria, dell’Asset Management, del mondo Insurance e Fintech porteranno la loro esperienza per integrare le conoscenze dei neolaureati e laureandi acquisite in Università con la realtà del mondo del lavoro.
Il programma è suddiviso in 5 macroaree di apprendimento che integrano le competenze tecniche con abilità e attitudini trasversali necessarie per i professionisti del settore: 1) Asset Management, Private Insurance, Alternative and Sustainable Investments; 2) Wealth Management, Wealth Planning and Longevity Approach; 3) Regulation, Tax and Legal; 4) Digital Wealth Management, Fintech, Open Finance and Digital Assets; 5) Behavioural Finance, Critical Thinking, Neuroscience Approach and Power Speaking.
I requisiti per accedere al Master
Il Master è riservato ad un massimo di 35 studenti. Per iscriversi è necessario essere nati dopo il 1998 compreso; essere in possesso, entro il 31 dicembre 2026, di una laurea magistrale in economia, ingegneria gestionale, scienze statistiche, scienze politiche, giurisprudenza o relazioni internazionali conseguita presso un’Università Italiana con voto minimo di laurea 99/110.
Si richiede inoltre la conoscenza dell’inglese di livello equivalente o superiore al B1 delle certificazioni internazionali.
Fonte: InvestmentWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it


