L’analisi dei future sui tassi di interesse quota al 91% le probabilità per un rialzo odierno dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve,…………..
Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.
la comunicazione è attesa per le 19:00 e sarà accompagnata dal tradizionale statement e alle proiezioni economiche aggiornate.
L’attesa è per un iralzo dei tassi nominali all’1% , decisione che appare piuttosto scontata grazie ad un mercato del lavoro che continuna a mostrarsi solido e ad un inflazione che si è spinta fino al 2,5%. A questo proposito è importante sottolineare che la Federal Reserve nella realtà sta ancora adottando una politica monetaria accomodante e che questa pare sempre più meno idonea: con i tassi di interesse nominali all’1% e la crescita dei prezzi che attualmente è al 2,5%, si hanno infatti dei tassi reali al – 1,5% ( tassi REALI = tassi nominali – inflazione) e quindi negativi.
Mantenere i tassi di interesse nominali più bassi dell’inflazione è il primo e più leggero passo finalizzato a stimolare l’economia, ed è uno dei motivi per i quali la crescita dei prezzi non viene mantenuta come target allo 0% ma vicina al 2%, cosi da avere la possibilità di fissare i tassi nominali ad un livello inferiore ottenendo in tal modo tassi reali negativi. Il passo successivo è quello di portare i tassi nominali a zero, e, se questo non fosse sufficiente (come oggi in Europa), si adotteranno misure non convenzionali come il Quantitative Easing.

Tornando a questa sera, con tutta probabilità la FED rivedrà i tassi al rialzo, portando volatilità di breve periodo sui mercati. Raccomandiamo di non aprire nessuna nuova operazione che abbia un orizzonte temporale più lungo di qualche ora e di arrivare a questa sera alle ore 19:00 con il portafoglio liquido o, al massimo, con gli stop loss impostati al prezzo di entrata, in modo da non correre inutili rischi.

Fonte: BONDWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it



