La produzione industriale di settembre ha registrato una contrazione mensile parzialmente fisiologica perché segue l’incremento maggiore dall’11/16,……
Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.
Macro Weekly, la settimana dei mercati a cura di Marco Vailati, Responsabile Ricerca e Investimenti di Cassa Lombarda.
che aveva riportato il tasso tendenziale in prossimità del livello di maggio (il massimo livello dall’8/11). Recuperano invece su novembre le aspettative degli operatori finanziari e il 2° ricalcolo conferma la crescita del Pil sopra il potenziale, come da fine 2016. La bilancia commerciale segna il nuovo surplus mensile massimo di sempre e la crescita delle immatricolazioni segna un consistente recupero dopo il precedente calo mensile. Ciononostante l’inflazione resta debole, addirittura con una decelerazione congiunturale.
US: il ciclo conferma la sua solidità e i prezzi mostrano primi segnali di ripresa
Lavoro, produzione e attività manifatturiera, vendite, fiducia commerciale e delle piccole imprese, benessere e aspettative consumatori, fiducia e attività edilizia: l’economia fornisce tanti segnali di ciclo in crescita con diversi indici in miglioramento e altri in consolidamento sui massimi storici e con revisioni migliorative dei dati precedenti. La volatilità dei dati risente ancora degli effetti postumi degli uragani che rende più opportuno guardare anche alle medie bimestrali. L’aumento lento ma stabile dei prezzi alla produzione, che impatta in seconda battuta anche sul Cpi, delinea invece un quadro di moderata tensione coerente con il proseguimento della normalizzazione graduale prospettata dalla Fed.
CH (CINA): la crescente prudenza della PBOC determina una moderata decelerazione dopo la corsa della prima parte dell’anno
Decelerano la crescita degli aggregati monetari, i nuovi prestiti e i finanziamenti complessivi: M2 segna il minimo storico. I dati risentono in parte della riduzione dell’attività in ottobre in corrispondenza del congresso del PCC a Beijing sulla riduzione dell’inquinamento ma il cambiamento conferma l’impostazione della PBOC. Questa, pur restando attenta al sostegno del ciclo per raggiungere gli obiettivi di crescita (il 2017 vedrà comunque la prima accelerazione dopo 7 anni!), e soprattutto ora che è passato il congresso del PCC, torna a porre crescente attenzione a disciplinare l’uso eccessivo della leva finanziaria per prevenire la formazione di bolle insostenibili soprattutto con una regolamentazione più stringente per i prestiti interbancari e l’attività fuori bilancio. Le conseguenze si notano sulle crescite delle vendite al dettaglio (ai minimi dal 2/06), degli investimenti (ai minimi dal 1999) e della produzione industriale.
Fonte: BONDWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it


