Le vendite di case nuove dovrebbero correggere ad ottobre, in linea con il peggioramento registrato dagli Housing Starts nel mese (-0.3% mom). In generale, non ci aspettiamo grandi miglioramenti nel settore nei prossimi mesi finché….
Autore: Francesca Panelli – Laura Cavallaro
Fonte: Ufficio Studi – Aletti Gestielle SGR
US New Home Sales per ottobre (28 novembre). Settembre: 313K
Forecast: 308K
….vi saranno elevate scorte di case esistenti provenienti dai pignoramenti in vendita a prezzi bassi. Come comunicato dalla National Association of Realtors, infatti, il 30% delle transazioni di case esistenti è legato ad operazioni di pignoramento o affini.
US Consumer Confidence per novembre (29 novembre). Ottobre: 39.8
Forecast: 41.0
La fiducia dei consumatori americani dovrebbe registrare un modesto rimbalzo dopo aver registrato ad ottobre il minimo da marzo 2009. Si dovrebbe comunque trattare di un miglioramento modesto, con l’indice che dovrebbe rimanere ancora ben al di sotto della propria media storica. Continua infatti a pesare la debolezza dell’economia americana e l’incertezza politica, aggravata dal mancato accordo su un piano di riduzione del deficit fiscale pari a 1.2 trn USD da parte della “supercommissione”.
CPI flash estimate di Eurozona per novembre (30 novembre). Ottobre: 3.0 % yoy
Forecast: 3.0% yoy
L’inflazione tendenziale dovrebbe crescere allo stesso tasso del mese precedente, rimanendo sopra il 2% ininterrottamente da dicembre. La nostra previsione corrisponde ad una crescita dello 0.0% mom, basata sulla nostra previsione del CPI armonizzato tedesco (0.0% mom), sulla nostra previsione di quello italiano (0.6% mom) e sulla nostra previsione di quello francese (0.1% mom), a cui si unisce un modesto rialzo del prezzo del petrolio (+1.0% mom
in media a novembre).
ISM manifatturiero per novembre (1 dicembre). Ottobre: 50.8
Forecast: 51.5
L’ISM manifatturiero dovrebbe registrare un modesto rialzo, sulla scia del miglioramento di alcune survey regionali, quali ad esempio l’Empire. Anche dalla voce dei Nuovi Ordini vengono indicazioni di un possibile rimbalzo: tale sottoindice è infatti leading indicator dell’headline e ad ottobre ha registrato un rialzo a 52.4 da 49.6. Ci attendiamo anche un rialzo del sottoindice della Produzione e dei prezzi pagati, quest’ultimo in linea con il rincaro del petrolio nel mese.
Change in Nonfarm Payrolls per novembre (2 dicembre). Ottobre: 80K
Forecast: 125K
Ci aspettiamo un rialzo più forte di quello di ottobre, caratterizzato comunque da continue perdite dei posti di lavoro nei comparti pubblici state e local. Nonostante i segnali positivi da alcune survey manifatturiere regionali (in particolare dall’indice Philly Fed) e gli sviluppi incoraggianti della sottocomponente dei temporary help negli ultimi quattro mesi, tornati a crescere dopo tre cali registrati tra aprile e giugno, ci aspettiamo una ripresa molto lenta del mercato del lavoro americano nei prossimi mesi. Il tasso di disoccupazione dovrebbe rimanere invariato a 9.0%.
Disclaimer
La source dei dati è Bloomberg e/o Datastream. Il presente documento è destinato esclusivamente al soggetto destinatario ed ha quale unico scopo quello di illustrare dati e/o pensieri ritenuti degni di nota. Pertanto tale documento ha finalità esclusivamente informative, e non può essere in alcun modo inteso o interpretato quale offerta, invito, consiglio, suggerimento o indicazione di investimento. In nessun caso il presente documento può essere diffuso al pubblico senza preventiva autorizzazione da parte della SGR. Inoltre, anche se la SGR intraprende ogni ragionevole sforzo per ottenere informazioni da fonti ritenute affidabili, non assicura in alcun modo che le informazioni, i dati, le notizie, o le opinioni contenute nel materiale siano esatte, affidabili o complete. Inoltre, la SGR non può essere ritenuta responsabile dell’utilizzo che ne viene fatto.
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it



