Edmond de Rothschild AM lancia EdR SICAV Millesima 2032, tredicesimo fondo obbligazionario a scadenza della gamma Millesima, creata nel 2008, che ha raccolto complessivamente quasi 5 miliardi di euro.
Alain Krief, Head of Fixed Income Edmond de Rothschild AM
Questo nuovo fondo offre un’esposizione con focus sui corporate high yield, emesse da società con sede nei paesi sviluppati dell’Ocse, dello Spazio economico europeo o dell’Unione europea, con scadenza massima a dicembre 2032.
Con un orizzonte di investimento che si estende fino al 31 dicembre 2032, EdR SICAV Millesima 2032 ha l’obiettivo di beneficiare delle opportunità offerte dai mercati obbligazionari internazionali, con un portafoglio che può raggiungere il 100% di esposizione in high yield. Il fondo non investe esclusivamente in obbligazioni, ma ha la possibilità di bilanciare il portafoglio in funzione dell’andamento dei mercati.
Un contesto favorevole
Il 2025 è stato caratterizzato da un significativo allentamento della politica monetaria nell’area Euro, con un tasso sui depositi sceso dal 3% al 2%. Tale movimento è stato reso possibile da un moderato rallentamento della crescita, influenzato in particolare dalle tensioni commerciali legate alla nuova amministrazione americana, e dal calo dell’inflazione, sulla scia delle rilevazioni mensile degli indici dei prezzi che si sono mantenuti intorno al 2%.
Per il 2026 è prevista una ripresa della crescita in Europa, sostenuta in particolare dal piano di rilancio tedesco, da una politica monetaria ancora accomodante e da tassi di riferimento che dovrebbero rimanere stabili. La Banca Centrale Europea ha quindi rivisto al rialzo le previsioni di crescita all’1,4% nel 2026 e all’1,2% nel 2027. Questo contesto, che favorisce la solidità finanziaria delle imprese e la loro capacità di onorare i propri impegni, crea per agli investitori obbligazionari un contesto favorevole.
Alla luce di quanto sopra, la scadenza 2032 appare particolarmente adeguata. L’obiettivo è beneficiare del vantaggio del rendimento aggiuntivo legato all’inclinazione della curva dei tassi nell’area Euro, posizionandosi al contempo sull’orizzonte privilegiato degli emittenti high yield, i cui rifinanziamenti si concentrano principalmente su scadenze comprese tra 5 e 7 anni. Secondo il team obbligazionario di Edmond de Rothschild AM, questa scadenza offre quindi un punto di ingresso rilevante per cogliere il premio sulle nuove emissioni e beneficiare del flusso di opportunità atteso nel 2026.
Una gestione con focus sull’High Yield
La strategia del fondo si basa su una gestione estremamente diversificata, che può arrivare fino al 100% di obbligazioni corporate high yield, con un portafoglio concepito per integrare un ampio universo di emittenti per limitare l’impatto di eventuali singoli default. La strategia si focalizza su un universo di investimento ampio e maturo, la cui dimensione è aumentata di oltre 20 volte in 25 anni, caratterizzato da una forte diversificazione settoriale e da un rating medio intorno a BB-. Il segmento offre un carry interessante, con un obiettivo di performance netta annualizzata del 4,2%.
Una solida curva di esperienza
Il team di gestione obbligazionario di Edmond de Rothschild è composto da nove specialisti dedicati al debito societario, di cui quattro gestori high yield. Il loro ruolo riesce a combinare competenza e rigore nella selezione degli emittenti per massimizzare la solidità e la qualità del portafoglio. Edmond de Rothschild AM, pioniere nella gestione di fondi a scadenza in Francia, arricchisce così la propria gamma con questo nuovo prodotto, il tredicesimo della gamma Millesima, che si inserisce in una tradizione di gestione responsabile (il fondo è classificato Articolo 8 SFDR) e di engagement a lungo termine.
Alain Krief, Head of Fixed Income Edmond de Rothschild AM, ha commentato: “In un contesto in cui l’obiettivo di rendimento, che combina il tasso privo di rischio e il premio del rischio di credito, rimane a livelli storicamente elevati, Edmond de Rothschild SICAV Millesima 2032 mira a cogliere questa opportunità grazie alla sua capacità di investire fino al 100% in obbligazioni high yield. Questo approccio aperto si basa su una selezione rigorosa degli emittenti e su un monitoraggio attivo del rischio di credito, garantendo un portafoglio calibrato e adeguato al contesto attuale”.
Il fondo è disponibile per gli investitori privati e istituzionali in Belgio, Svizzera, Germania, Spagna, Francia, Italia e Portogallo.
Fonte: InvestmentWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it




