Da seguire La BCE pubblica la sua survey di previsioni macroeconomiche (Survey of professional forecasters). Nessun dato di rilievo in agenda. Nessuna asta di titoli di stato……..
Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente
Ieri sui mercati
In coda alla riunione BCE, l’euro è stato proiettato a 1,1633 dollari, guadagnando circa l’1% in una giornata. L’euro si è rafforzato anche contro franco svizzero, riguadagnando i livelli di lunedì, yen e sterlina (+1,4% in quest’ultimo caso). Il movimento dei cambi è decorrelato rispetto a quello dei tassi: i rendimenti del debito europeo sono infatti scesi, e più marcatamente quelli degli emittenti periferici dell’Eurozona; anche i tassi impliciti nei futures euribor sono poco variati, e nel complesso risultano più bassi rispetto a inizio settimana. Chiusura in modesto ribasso per gli indici azionari europei, penalizzati dall’andamento dell’euro.
Area euro. Come da attese, la riunione BCE di luglio si è conclusa senza novità sul fronte delle misure non convenzionali. I membri del consiglio direttivo erano generalmente concordi sulla necessità di mantenere un elevato grado di stimolo monetario per sostenere il ritorno dell’inflazione verso il 2%. Inoltre, il Consiglio, all’unanimità, ha ritenuto appropriato mantenere l’easing bias sugli acquisti per far fronte al rischio di restringimento indesiderato delle condizioni finanziarie che possa rallentare o addirittura compromettere la ripresa. Draghi ha dichiarato che il Consiglio non ha ancora convenuto una possibile data in cui avviare il dibattito sui tempi e modalità di aggiustamento del programma di acquisto. La discussione è rinviata all’autunno.
Stati Uniti. L’indice della Philadelphia Fed a luglio cala a 19,5 da 27,6 di giugno, restando in territorio ampiamente espansivo, ma sul minimo da novembre 2016. Le aspettative a 6 mesi sono in miglioramento, da livelli già elevati a giugno. I dati non modificano il quadro di espansione moderata nel manifatturiero.
Stati Uniti. I nuovi sussidi di disoccupazione nella settimana conclusa il 15 luglio calano a 233 mila, da 248 mila della settimana precedente, toccando il minimo da febbraio e dal 1973. I dati si riferiscono alla settimana di rilevazione dell’employment report di luglio (in pubblicazione il 4 agosto) e puntano a un altro mese di crescita solida degli occupati.
Stati Uniti. L’indice della Philadelphia Fed a luglio cala a 19,5 da 27,6 di giugno, restando in territorio ampiamente espansivo, ma sul minimo da novembre 2016. A luglio, le aspettative a 6 mesi sono in miglioramento, da livelli già elevati a giugno. I dati non modificano il quadro di espansione moderata nel manifatturiero.
Stati Uniti. I nuovi sussidi di disoccupazione nella settimana conclusa il 15 luglio calano a 233 mila, da 248 mila della settimana precedente, toccando il minimo da febbraio e dal 1973. I dati si riferiscono alla settimana di rilevazione dell’employment report di luglio (in pubblicazione il 4 agosto) e puntano a un altro mese di crescita solida degli occupati.
Stati Uniti. Il CBO e il Joint Committee on Taxation hanno preparato la stima degli effetti della riforma sanitaria elaborata dalla leadership repubblicana al Senato con le ultime modifiche, tranne le variazioni proposte da Cruz, che eliminerebbero i requisiti minimi di copertura delle polizze assicurative. La versione modificata del testo ridurrebbe il deficit di 420 mld di dollari in dieci anni Gli individui assicurati calerebbero di 22 mln (nel 2026 rispetto alla legislazione vigente. Negli ultimi giorni la Casa Bianca ha aumentato la pressione sul Senato perché si trovi un accordo sulla riforma sanitaria. Al momento la strategia della leadership repubblicana al Senato non è definita chiaramente. Sulla scia delle pressioni dell’amministrazione, il voto annunciato per la prossima settimana sulla pura abrogazione di Obamacare (e destinato al fallimento) potrebbe essere invece su una nuova versione della riforma che abroghi e sostituisca la legislazione vigente.
Fonte: BondWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it



