Generali Investments : Nelle ultime settimane, la Federal Reserve ha chiaramente segnalato una pausa per valutare come i cambiamenti passati nel tasso dei fed funds abbiano influenzato il mercato del lavoro e l’inflazione.
A cura di Paolo Zanghieri, senior economist, Generali Investments
La Fed vorrà anche essere cauta poiché non ha una stima precisa del livello del tasso neutrale. Ci aspettiamo quindi che lasci invariato l’intervallo obiettivo per il tasso sui Fed funds.
Pensiamo che la dichiarazione e la conferenza stampa post-riunione saranno un po’ più accomodanti rispetto alle aspettative, dato che le ultime stampe del CPI hanno mostrato notizie migliori sull’inflazione. Alcuni funzionari della Fed hanno già considerato i dazi nelle loro previsioni, ma non è chiaro se gli ordini esecutivi o i commenti del Presidente Trump cambieranno le loro ipotesi sul tempismo o l’entità dei dazi e l’equilibrio dei rischi. Il restringimento quantitativo è vicino alla fine, ma non ci aspettiamo alcun cambiamento nel suo ritmo.
La Fed sembra disposta ad aspettare un quadro più chiaro di come saranno le cose dopo che il tetto del debito sarà affrontato a seguito della sua reintroduzione all’inizio di gennaio. Tuttavia, la Fed potrebbe rallentare il ritmo complessivo del disimpegno terminandolo per i Treasury, lasciando invariato il disimpegno dei titoli garantiti da ipoteca.
Fonte: InvestmentWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it




