Janus Henderson Group, uno dei principali asset manager a livello mondiale, ha annunciato oggi di aver sottoscritto un accordo definitivo per l’acquisizione del 100% di Richard Bernstein Advisors (“RBA”), un gestore di investimenti macro multi-asset guidato dalla ricerca.
Ali Dibadj, Chief Executive Officer di Janus Henderson
- Richard Bernstein Advisors (RBA) è un gestore di investimenti macro multi-asset che basa la sua attività sulla ricerca, offre soluzioni di investimento differenziate e gestisce circa 20 miliardi di dollari di asset
- L’acquisizione posiziona Janus Henderson come provider leader di portafogli modello e conti a gestione separata (SMA)
L’operazione posiziona Janus Henderson come uno dei principali provider di portafogli modello e conti a gestione separata (SMA).
Fondata nel 2009 da Richard Bernstein e con sede a New York City, RBA è un gestore specializzato in strategie di investimento di lungo periodo che combinano analisi macroeconomica top-down e costruzione di portafogli basata su modelli quantitativi, con un patrimonio gestito di circa 20 miliardi di dollari. Riconosciuto come esperto e opinion leader nell’ambito degli investimenti basati sullo stile e sull’asset allocation, Richard Bernstein vanta oltre 40 anni di esperienza a Wall Street, inclusa la carica di Chief Investment Strategist presso Merrill Lynch & Co. RBA fornisce ai propri clienti soluzioni di asset allocation differenziate che affondano le loro radici nel capitale intellettuale della società. Richard Bernstein entrerà a far parte di Janus Henderson in qualità di Global Head of Macro & Customized Investing e stipulerà un accordo pluriennale con la Società per guidare la prossima fase di crescita di RBA.
Questa acquisizione consentirà a Janus Henderson di rafforzare in modo significativo la propria posizione nel settore dei portafogli modello e degli SMA. Al completamento dell’operazione, Janus Henderson si collocherà tra i primi 10 provider di portafogli modello in Nord America, ponendosi all’avanguardia in un settore ben posizionato per la crescita. Inoltre, la profonda esperienza di RBA nella distribuzione di portafogli modello e SMA consentirà a Janus Henderson di rafforzare le proprie capacità di distribuzione, anche presso le grandi reti bancarie e i RIA – Registered Investment Advisors.
Ali Dibadj, Chief Executive Officer di Janus Henderson, ha dichiarato: “Poiché la domanda dei clienti per portafogli modello e SMA continua ad accelerare in tutto il settore, siamo molto lieti di annunciare l’acquisizione strategica di RBA, che ci consentirà di ampliare le capacità di investimento a beneficio dei nostri clienti, rafforzando la nostra attuale offerta di portafogli modello e SMA. Richard e il suo team di investimento sono conosciuti per le loro capacità di ricerca, le strategie di investimento consolidate nel tempo e l’approccio innovativo top-down e macro. Riteniamo che le capacità di investimento e distribuzione sia di RBA che di Janus Henderson costituiscano una combinazione vincente e posizionino Janus Henderson per un successo di lungo periodo e una leadership di mercato nei portafogli modello e negli SMA”.
Richard Bernstein, Chief Executive Officer e Chief Investment Officer di Richard Bernstein Advisors, ha aggiunto: “Siamo lieti di entrare a far parte di Janus Henderson in questa nuova fase dell’evoluzione di RBA. L’approccio agli investimenti che condividiamo, basato su una ricerca approfondita, mentalità orientata al cliente, la forza negli ETF attivi e nell’innovazione dei prodotti, nonché le capacità di distribuzione, ci consentiranno di sviluppare modelli personalizzati e ampliare la nostra presenza presso i clienti. Continueremo a fornire a questi ultimi il nostro capitale intellettuale e le nostre prospettive di mercato, leader nel settore. Il nostro approccio macro agli investimenti completerà le strategie di investimento fondamentali e bottom-up di Janus Henderson, ampliando le capacità combinate a beneficio della clientela”.
Il completamento dell’operazione è previso per il secondo trimestre del 2026.
Piper Sandler & Co. ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo di RBA. Vedder Price ha agito in qualità di advisor legale di RBA e Sheppard, Mullin, Richter & Hampton LLP ha agito in qualità di advisor legale di Janus Henderson.
Fonte : InvestmentWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it




