Mirabaud AM : Ci aspettiamo che, nel corso del policy meeting di giovedì 22 luglio, la BCE invii un messaggio di politica monetaria “looser for longer”, di prolungamento cioè dell’allentamento monetario.
A cura di Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud Asset Management
Poiché sarà la prima riunione del Consiglio direttivo dopo il riesame della strategia, è probabile che l’Eurotower insista nel garantire “condizioni di finanziamento favorevoli” nel sistema euro.
Per quanto riguarda la comunicazione, ci si aspetta una guidance più chiara e “frizzante”. Considerando gli ultimi dati pubblicati, i numeri dell’inflazione CPI suggeriscono che le pressioni sui prezzi sono ben contenute, con l’inflazione dei prezzi dei servizi che scende sotto l’1% rispetto all’anno precedente.
Nel complesso, le rilevazioni sull’inflazione nell’Eurozona forniscono dati molto più bassi rispetto al Regno Unito e soprattutto rispetto agli Stati Uniti. Guardando ad altri dati economici, il calo della produzione industriale registrato a maggio sarà probabilmente compensato dalle robuste performance del settore dei servizi, dovute in particolare alla riapertura dell’economia – e alla conseguente crescita positiva complessiva – con la ripresa dell’Eurozona iniziata nel secondo trimestre.
Le difficoltà sul lato dell’offerta interessano le imprese manifatturiere, e rappresentano uno dei principali responsabili dell’ultimo calo della produzione. In effetti, la produzione di automobili nell’Eurozona è scesa dell’8% durante questo mese.
Fonte: BONDWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it




