Mirabaud AM : Ci aspettiamo che la Federal Reserve aumenti nuovamente il suo tasso di riferimento di 75 punti base nella riunione odierna.
A cura di Gero Jung, Chief Economist, Mirabaud AM
Questo l’elemento principale della riunione del FOMC di luglio, in cui non saranno pubblicate nuove proiezioni macroeconomiche. Un aumento dello 0,75% farà crescere l’intervallo di riferimento per il tasso dei Federal Funds tra il 2,25-2,50%, ossia più vicino al tasso neutrale. Osservando gli sviluppi dall’ultima riunione, è chiaro che l’inflazione ha subito un’ulteriore accelerazione – e rimane su base ampia, mentre il mercato del lavoro rimane solido.
Le aspettative di inflazione – secondo il sondaggio dell’Università del Michigan – sono scese, segnalando che una mossa più aggressiva (come un aumento dei tassi di 100 punti base) è improbabile. L’elemento importante nella riunione di questa settimana sarà la forward guidance del Presidente Powell, in particolare per quanto riguarda la prossima riunione del 21 settembre, e se sarà possibile prevedere un aumento dei tassi di 75 pb o uno più moderato di 50 pb. Anche se la prossima decisione dipenderà dai dati, prevediamo a settembre un rialzo più moderato di 50 pb.
Fonte: BONDWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it




