Nuveen, gestore patrimoniale globale controllato da TIAA con 1.400 miliardi di dollari di asset sotto gestione, ha annunciato oggi l’accordo per l’acquisizione in contanti dell’intero capitale di Schroders plc, quotata alla Borsa di Londra, per un controvalore complessivo di 9,9 miliardi di sterline.
a cura della redazione di InvestmentWorld.it
William Huffman, Amministratore Delegato di Nuveen
La transazione, raccomandata all’unanimità dai board delle due società, darà vita a uno dei maggiori gestori attivi al mondo con circa 2.500 miliardi di dollari di asset sotto gestione e presenza operativa in oltre 40 mercati.
Struttura dell’operazione
Ciascun azionista di Schroders riceverà 5,90 sterline per azione al closing, per un valore complessivo di 9,5 miliardi di sterline. Agli azionisti spetterà inoltre il diritto di percepire e trattenere dividendi fino a 22 penny per azione prima del perfezionamento dell’operazione. Il prezzo offerto rappresenta un premio significativo rispetto alla quotazione di Schroders nelle settimane precedenti l’annuncio.
L’accordo è soggetto all’approvazione degli azionisti di Schroders e alle autorizzazioni delle autorità antitrust e di vigilanza competenti. Il closing è previsto nel quarto trimestre del 2026. I trustee delle quattro società fiduciarie che rappresentano gli interessi della famiglia Schroder – titolari di circa il 41% del capitale – hanno sottoscritto impegni irrevocabili a votare a favore dell’operazione.
Profilo delle società
Nuveen, con sede a Chicago, è la divisione di asset management di TIAA, istituzione no-profit statunitense attiva nel settore previdenziale dal 1918. Nuveen gestisce attualmente 1.400 miliardi di dollari di asset attraverso una piattaforma integrata che copre mercati pubblici e privati, con particolare forza in fixed income, private credit, infrastrutture e real estate. L’azienda opera in 32 Paesi e impiega oltre 4.000 professionisti.
Schroders, fondata a Londra nel 1804, è uno dei più antichi gestori patrimoniali indipendenti al mondo ancora attivi. Al 31 dicembre 2025 gestiva 823,7 miliardi di sterline di asset includendo joint venture e associate, con un nucleo consolidato di circa 730 miliardi di sterline. L’azienda è quotata alla Borsa di Londra dal 1984 e mantiene una struttura azionaria in cui la famiglia Schroder, attraverso trust privati, detiene una partecipazione di controllo storica. Schroders impiega circa 6.200 persone in 38 sedi globali.
Dichiarazioni dei vertici
William Huffman, Amministratore Delegato di Nuveen, ha dichiarato: “Attraverso questo passo eccitante e trasformativo per entrambe le nostre distinte società, attendiamo con interesse di dare il benvenuto a Schroders nella famiglia Nuveen. Unendo le nostre piattaforme complementari, capacità, reti distributive e culture, creeremo un’opportunità straordinaria per migliorare il modo in cui serviamo i nostri clienti collettivi attraverso l’accesso a nuovi mercati, offerte di prodotto potenziate e bacini più profondi di talento d’investimento. Questa transazione riguarda lo sblocco di nuove opportunità di crescita per investitori wealth e istituzionali in tutto il mondo dando alla nostra piattaforma pubblico-privato leader e differenziata una presenza globale più ampia”.
Richard Oldfield, Group Chief Executive di Schroders, ha affermato: “In un panorama competitivo dove la scala può contribuire a erogare benefici, in Nuveen vediamo un partner che condivide i nostri valori, rispetta la cultura che abbiamo costruito e creerà opportunità eccitanti per i nostri clienti e il nostro personale. La transazione accelererà significativamente i nostri piani di crescita per creare una piattaforma pubblico-privato leader con maggiore portata geografica e un bilancio rafforzato. Insieme, possiamo creare un’opportunità eccezionale per fornire ai clienti una vera ampiezza di soluzioni di alta qualità per soddisfare i loro bisogni in evoluzione”.
Dame Elizabeth Corley, Chair di Schroders, ha aggiunto: “Il Gruppo Combinato unirà due società di successo con valori condivisi e punti di forza altamente complementari per creare un nuovo leader globale nella gestione d’investimento pubblico-privato. Costruendo sull’eredità di Schroders, Londra rimarrà al cuore di questo business ampliato e la Transazione consegnerà un premio attraente in contanti ai nostri azionisti, riflettendo il valore del nostro business e le sue prospettive future. Il board di Schroders è fiducioso che questo sia il passo giusto per i nostri azionisti, clienti e personale”.Assetti operativi post-transazione
Per almeno 12 mesi successivi al closing, il gruppo Schroders continuerà a operare come business autonomo all’interno del perimetro Nuveen. Richard Oldfield manterrà la carica di Amministratore Delegato di Schroders, riportando direttamente a William Huffman e entrando a far parte dell’Executive Management Team di Nuveen.
Londra diventerà la sede non statunitense principale del Gruppo Combinato, con oltre 3.100 professionisti impiegati nella capitale britannica. Nuveen ha confermato l’intenzione di preservare il marchio Schroders e la sua identità operativa, riconoscendo il valore storico dell’istituzione britannica e il suo ruolo nel panorama finanziario globale.
Contesto di settore
L’operazione si inserisce in un ciclo di consolidamento strutturale nel settore del wealth e asset management, accelerato dalla necessità di raggiungere economie di scala per sostenere investimenti in tecnologia, compliance e capacità cross-asset. Secondo analisti di settore, la fusione tra piattaforme pubbliche e private rappresenta una delle direttrici principali di sviluppo per i grandi gestori nel 2026, in risposta alla crescente domanda di soluzioni integrate da parte di clienti istituzionali e private banking.
La transazione segna inoltre la fine di oltre due secoli di controllo familiare indipendente su Schroders, pur mantenendo una significativa continuità gestionale attraverso il mantenimento di Oldfield alla guida operativa della divisione britannica.
Prossimi passi
Entro le prossime settimane Schroders convocherà l’assemblea straordinaria degli azionisti per l’approvazione dell’operazione. Parallelamente, Nuveen avvierà le procedure di notifica alle autorità antitrust di Regno Unito, Stati Uniti ed Europa. Il board di Schroders ha raccomandato all’unanimità l’approvazione dell’accordo, e tutti gli amministratori che detengono azioni Schroders hanno sottoscritto impegni irrevocabili a votare a favore.
Fonte : InvestmentWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it




