State Street Global Advisors : BCE, rialzo di 50 punti più probabile, ma possibili sorprese accomodanti
A cura di Altaf Kassam, Head of Investment Strategy & Research per l’area EMEA di State Street Global Advisors
La nostra aspettativa di base per la riunione della BCE del 4 maggio è di un altro rialzo di 50 punti base. Continuiamo a vedere una certa, poco confortante, continuità dei dati sull’inflazione, il che significa che un altro aumento di 50 punti base a maggio non è scontato, ma a nostro avviso, è l’esito più probabile.
Tuttavia, date le persistenti preoccupazioni sugli effetti variabili e in ritardo delle azioni intraprese in precedenza dalla Banca Centrale Europea, e il persistere di problematiche nel settore bancario (anche se ancora focalizzate sugli Stati Uniti), questa volta i rischi sono orientati verso il downside e non escluderemmo completamente un aumento più accomodante di 25 punti base.
Il tono dei commenti della BCE è stato più frammentato di recente, con i “falchi” che hanno posto in evidenza la persistenza dell’inflazione, mentre le “colombe” hanno sottolineato l’avvicinarsi ai terminal rate, il che appare certamente in linea con i prezzi di mercato. A nostro avviso, tenendo conto di tutti questi elementi e della forza, in qualche modo sorprendente, dei mercati azionari quest’anno, riteniamo che la BCE potrebbe vedere lo spazio per inasprire un po’ di più le condizioni finanziare rispetto a quanto i mercati si aspettino.
Fonte: BONDWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it




