Vanguard ha annunciato oggi il lancio del Vanguard Global Core Bond Fund e del Vanguard Global Strategic Bond Fund
Jon Cleborne, Head of Vanguard Europe
Queste soluzioni si aggiungono ai già esistenti fondi attivi a reddito fisso e top performer della società[1], il Vanguard Global Credit Bond Fund e il Vanguard Emerging Markets Bond Fund, confermando l’impegno di Vanguard per ampliare la propria offerta sull’obbligazionario a gestione attiva.
Il Vanguard Global Core Bond Fund e il Vanguard Global Strategic Bond Fund sono domiciliati in Irlanda e sono co-gestiti da Ales Koutny, Head of International Rates, e Sarang Kulkarni, lead portfolio manager per le strategie di Vanguard sul Global Credit e sui corporate bond pan-europei.
Entrambi i fondi offrono un’ampia esposizione ai mercati obbligazionari globali. Il Vanguard Global Core Bond Fund investirà prevalentemente in titoli di debito di elevata qualità di emittenti dei mercati sviluppati. Entrambi i comparti potranno investire in obbligazioni high yield e dei mercati emergenti, con una maggiore flessibilità per il Vanguard Global Strategic Bond Fund nell’investire in questa tipologia di strumenti. Il Vanguard Global Strategic Bond Fund si rivolge pertanto a quegli investitori che sono alla ricerca di ritorni aggiuntivi.
Al momento del lancio saranno disponibili le seguenti classi di azioni, con le spese correnti (Ongoing charges figures – Ocf) indicate:
| Prodotto | Benchmark | Classe di azioni (Hedged) | OCF[2] |
| Vanguard Global Core Bond Fund | Bloomberg Global Aggregate Index | GBP, USD, EUR, CHF | 0,35% |
| Vanguard Global Strategic Bond Fund | Bloomberg Multiverse Index | GBP, USD, EUR, CHF | 0,40% |
Ales Koutny, Head of International Rates, ha commentato: “Gli investitori non vogliono sorprese dai propri fondi obbligazionari. Il nostro approccio è quello di evitare posizioni macroeconomiche concentrate e di focalizzarci invece sulla ricerca costante di opportunità di generazione di valore attraverso una selezione fondamentale e bottom-up dei titoli, con una gestione consapevole del rischio.”
Sarang Kulkarni, co-portfolio manager, ha commentato: “Il track record e le capacità sviluppate da Vanguard per le strategie Global Credit e Emerging Market Bond insieme alle dimensioni e all’esperienza del nostro team d’investimento ci consentono di cercare opportunità diversificate tra i mercati, piuttosto che fare affidamento su una o due posizioni concentrate.”
Jon Cleborne, Head of Vanguard Europe, ha commentato: “Il lancio del Vanguard Global Core Bond Fund e del Vanguard Global Strategic Bond Fund rappresenta un passo importante per noi. Tassi d’interesse più elevati e invecchiamento della popolazione stanno alimentando la domanda di obbligazioni da parte dei clienti. Al tempo stesso, il mercato del reddito fisso rimane opaco e costoso. Continueremo, quindi, a sviluppare la nostra offerta in Europa, sia attiva sia indicizzata, nel segmento obbligazionario.
La leadership di Vanguard nel reddito fisso
Vanguard è il secondo gestore patrimoniale al mondo, con un patrimonio globale di 10.500 miliardi di dollari al 31 maggio 2025. Il Fixed Income Group di Vanguard, guidato da Sara Devereux, gestisce oltre 2.470 miliardi di dollari a livello globale[3], facendo leva su una consolidata esperienza per generare alfa, offrire una gestione attenta del rischio e performance competitive.
[1] Il Vanguard Global Credit Bond Fund è in vetta alla categoria Morningstar EAA Global Corporate Bond Sector dal lancio a settembre 2017. Il Vanguard Emerging Markets Bond Fund ha una delle Migliori performance per decili a 3 e 5 anni nella categoria Morningstar Global Emerging Market Bond – Hard Currency.
[2] Il dato relativo alle spese correnti (Ocf) copre le commissioni di gestione e i costi di servizio, quali le spese di amministrazione, revisione, depositario, legali, di registrazione e regolamentari sostenute in relazione ai fondi.
[3] Source: Vanguard, 23 June 2025
Fonte: InvestmentWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it




