Mirabaud AM : Le rilevazioni di giugno indicano che alla fine del secondo trimestre la ripresa economica nell’area euro si sta rafforzando ulteriormente.
A cura di Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud Asset Management
Secondo gli ultimi dati il miglioramento ha una base solida, con una forte crescita sia nei servizi che nel manifatturiero, mentre i dati aggregati del PMI hanno toccato i livelli più alti degli ultimi 15 anni. Sono tre i punti principali da tenere presente.
In primis, guardando ai settori, a guidare il miglioramento – in linea con la riapertura delle economie – è stato soprattutto il settore dei servizi (l’indice relativo al settore dei servizi si è attestato a 58) mentre l’attività manifatturiera dovrebbe continuare a far registrare dati positivi.
In secondo luogo, guardando ai Paesi, la Germania sta registrando risultati migliori – rispetto alla Francia – con livelli del PMI aggregato (a 60) che hanno superato quelli francesi. Infine, stiamo assistendo ad un aumento degli indicatori dei prezzi, con entrambi i sottocomponenti dei prezzi di input e output in forte aumento.
È importante ricordare che i prezzi degli input stanno crescendo al ritmo più veloce in oltre 20 anni. Le notevoli pressioni sui prezzi sono confermate anche dai dati mensili dell’indice IFO in Germania, dove più oltre il 90% delle aziende si aspetta un forte aumento dei prezzi dei beni intermedi. Questo suggerisce che le pressioni sui prezzi continueranno ad aumentare.
Fonte: BONDWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it




