Nuveen: Come nel 2016 con l’elezione di Trump e la Brexit, i partiti populisti di destra potrebbero guadagnare spazio nel Parlamento europeo.
A cura di Kelly Hagg, Head of Global Client Strategy – Responsible Investment di Nuveen
In tal caso, è probabile che l’agenda climatica del continente passi in secondo piano rispetto a questioni come l’immigrazione.
Mentre un partito di centro-destra al governo potrebbe cercare di formare una coalizione per bloccare o rallentare il Green Deal e altri standard climatici, la capacità della destra di assicurarsi una maggioranza numerica (molto meno una funzionale) sarà fondamentale per il futuro.
Per quanto riguarda le normative sugli investimenti responsabili, l’UE ha fatto da apripista a livello mondiale e, anche se il ritmo dovesse rallentare con una nuova leadership, non ci aspettiamo che le normative sul clima e sulla divulgazione in tema di sostenibilità vengano completamente eliminate.
Infatti, in linea con il tema populista, le questioni su cui si concentrano gli elettori sono il costo della vita, l’economia e l’occupazione, l’allargamento dell’UE, la difesa e la sicurezza. Ma subito dopo seguono il cambiamento climatico e il futuro dell’Europa.
Inoltre, molte delle questioni che sono importanti per gli elettori (immigrazione, inflazione, tensioni geopolitiche) sono influenzate dalla transizione energetica e dall’impiego dei capitali, il che rende l’Unione dei mercati dei capitali dell’UE una leva per molti risultati che alimentano l’interesse elettorale.
L’UE ha l’opportunità di raggiungere la Cina e la sua corsa alla leadership mondiale nello sviluppo di tecnologie per la transizione energetica.
L’UE ha definito lo standard per la regolamentazione degli investimenti sostenibili in tutto il mondo, e lo slancio generato per i prodotti sostenibili, di transizione e d’impatto continuerà a guadagnare velocità. Gli asset reali, l’impatto e le altre strategie (obbligazionario e azionario pubblico e privato) esposte alla transizione energetica dovrebbero continuare a brillare.
Gli investitori devono aspettarsi che i gestori continuino a concentrarsi sull’offerta di prodotti d’investimento più mirati e trasparenti. Gli ultimi 10 anni di investimenti responsabili sono stati all’insegna del know-how, ma i prossimi dieci saranno appannaggio di quei gestori in grado di mostrare dati, trasparenza e risultati.
Fonte : InvestmentWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it




