State Street Global Advisors : L’impatto più immediato sul mercato deriva dall’ulteriore rischio sovrano in Francia.
A cura di Elliot Hentov, Head of Macro Policy Research di State Street Global Advisors
Lo scioglimento del Parlamento e le nuove elezioni che si terranno il mese prossimo implicano che, nel breve periodo, non vedremo l’introduzione di un programma di consolidamento fiscale né si affronteranno le riforme strutturali. Dato l’elevato deficit di bilancio del paese, l’assenza di miglioramenti implica un premio di rischio più elevato per le obbligazioni francesi e per tutti gli altri paesi sovrani più deboli dell’Eurozona.
La debolezza interna della Francia (e della Germania) potrebbe riservare una sorpresa in termini di forza della Commissione europea. Se la Von der Leyen riuscisse a essere riconfermata dal Parlamento europeo, ne uscirebbe rafforzata nel suo secondo mandato, dato che i governi nazionali sono concentrati sul piano interno e mancano di leadership a livello europeo. Ciò potrebbe rendere più forti le iniziative geopolitiche dell’Europa, ad esempio sull’Ucraina o sulle relazioni commerciali con la Cina.
L’eccezione è rappresentata dalla politica sul clima, che probabilmente sarà vittima della svolta a destra delle elezioni europee. In questo caso è probabile che le regole dell’UE vengano attenuate, i sussidi tagliati e le sanzioni ridotte. Non è chiaro se questo possa essere vantaggioso o dannoso per la competitività europea a lungo termine.
Fonte: InvestmentWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it




