Questa vittoria manda il chiaro segnale che i partiti populisti anti-Europa non sono in grado di conquistare una base solida di potere sulla scena politica dell’Europa continentale…..
Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.
Commento a cura di Michiel de Bruin, Head of Global Rates di BMO Global Asset Management
Questo processo ha avuto inizio a Dicembre 2016 con la vittoria dell’europeista Alexander Van der Bellen alle elezioni in Austria, seguita a marzo dalle elezioni in Olanda che hanno visto trionfare i partiti europeisti di centro.
Ora questo trend è stato replicato in Francia con la Vittoria di Emmanuel Macron, che ha fatto una campagna elettorale in favore dell’agenda europea. Sebbene il prossimo importante appuntamento elettorale in Europa sarà a Settembre, con le elezioni parlamentari in Germania, non ci aspettiamo grandi sorprese sull’esito considerato che la Grande Coalizione tra la CDU della Merkel e l’SPD di Schulz è in netto vantaggio.
Di conseguenza le prossimi elezioni su cui si focalizzeranno i mercati saranno quelle italiane, che dovranno tenersi prima di maggio 2018. Nonostante molti osservatori temano possibili elezioni anticipate, i titoli di Stato italiani potrebbero essere i maggiori beneficiari della vittoria di Macron.
Più in generale Italia, Portogallo e Spagna stanno mostrando segnali di ripresa con solidi indicatori di crescita. In questo contesto ci aspettiamo un incremento generalizzato dei rendimenti dei titoli di stato europei con spread in contrazione, soprattutto atteso che la BCE potrebbe avere un atteggiamento più ottimistico nella prossima riunione di giugno dalla quale potrebbero emergere aspettative più favorevoli alla crescita dell’Eurozona e un possibile annuncio di una simbolica riduzione degli acquisti mensili legati al QE, a partire da gennaio 2018. Questo annuncio potrebbe arrivare a Settembre.
Fonte: BONDWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it




