Anche nella consulenza finanziaria esiste un “paradosso delle scelte”: di fronte a migliaia di prodotti, i consulenti tendono a rifugiarsi in quelli che conoscono meglio. La tecnologia, invece, permette di selezionare le soluzioni in modo oggettivo, basandosi su dati certi, e aiuta davvero il consulente a guidare il cliente verso i suoi obiettivi.
Intervista a Gaetano Mango – Sales Manager Diaman Tech
28 Marzo 2025 Investment World – Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale
Investment World : In che modo il “Paradosso delle Scelte” si manifesta nel settore della consulenza finanziaria? Quali sono le principali sfide che crea per i consulenti?
Gaetano Mango : Oggi i consulenti hanno a disposizione dei cataloghi con migliaia di prodotti ma molto spesso questa vasta scelta li porta all’immobilismo, all’indecisione oppure ad utilizzare sempre gli stessi strumenti.
Investment World : Quando i consulenti si rifugiano nei prodotti che conoscono meglio, quali rischi concreti corriamo per clienti e professionisti?
Gaetano Mango : Rifugiarsi nei prodotti che conoscono meglio è comprensibile ma non sempre è la scelta ottimale perché in questo modo si possono perdere delle opportunità più in linea con le esigenze dei clienti o che si adattano meglio alle condizioni di mercato.
Investment World : Come può la tecnologia trasformare questo limite in un’opportunità? Qual è il ruolo dei dati nel ridurre l’overload decisionale?
Gaetano Mango : Oggi esistono degli strumenti che permettono di supportare il consulente nella valutazione dei prodotti perché lo aiutano ad analizzarli non solo basandosi sulle performance passata ma anche su quali possono essere le prospettive future.
Investment World : Diaman Tech propone soluzioni innovative per selezionare prodotti finanziari. Può farci un esempio concreto di come la vostra tecnologia guidi scelte più consapevoli?
Gaetano Mango : Due esempi concreti sono il Diaman Ratio, un indicatore di rischio/rendimento che aiuta a valutare la persistenza del trend di un prodotto finanziario offrendo così una visione più dinamica nelle decisioni di investimento e le probabilità condizionate, che consentono invece un’analisi ex-ante di un asset o di un portafoglio andando oltre la semplice valutazione storica e fornendo un supporto più efficace per scelte consapevoli e orientate al futuro.
Investment World : L’adozione di strumenti tecnologici richiede un cambiamento culturale. Quali resistenze riscontra tra i consulenti e come le affrontate?
Gaetano Mango : Spesso i consulenti sono legati ancora alle logiche tradizionali e sono poco avvezzi al cambiamento perché hanno sempre lavorato in un certo modo. Nel contesto attuale, tuttavia, il mercato ci dice che bisogna evolvere la professione per continuare a fare il bene del cliente oggi ma soprattutto domani.
Investment World : Oltre all’efficienza, in che modo questo approccio data-driven migliora la relazione di fiducia tra consulente e cliente?
Gaetano Mango : Lo aiuta senz’altro nella relazione poiché permette al consulente di costruire delle proposte più in linea con gli obiettivi del cliente e di ragionare con lui sulle prospettive effettive del suo portafoglio.
Investment World : Guardando al futuro: quali evoluzioni tecnologiche potranno ulteriormente ottimizzare la selezione di prodotti finanziari?
Gaetano Mango : Oggi sicuramente il tema all’ordine del giorno è l’intelligenza artificiale anche se molto spesso abusato. L’IA, se utilizzata nel modo corretto, può fare veramente la differenza e aiutare ancor di più il consulente nel supportare il suo cliente verso il raggiungimento dei suoi obiettivi.
Fonte: Investment World – Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it




