Flossbach von Storch ha ampliato la propria gamma di fondi obbligazionari.
Christian Schlosser, amministratore delegato di Flossbach von Storch
Con il nuovo Flossbach von Storch – Bond High Conviction, l’asset manager tedesco – noto soprattutto per le sue soluzioni multi-asset – introduce ora un fondo obbligazionario a vocazione dinamica. “Il Flossbach von Storch – Bond High Conviction offre ai nostri gestori di portafoglio margini di manovra più ampi nelle decisioni di investimento”, afferma Christian Schlosser, amministratore delegato di Flossbach von Storch. “Questa strategia particolarmente attiva e flessibile è la base per poter cogliere rendimenti particolarmente interessanti nel mercato obbligazionario”. Il reddito fisso rappresenta un’asset class strategicamente rilevante per Flossbach von Storch. Complessivamente, la società gestisce oltre 16 miliardi di euro in questa classe di attivi. Nel nuovo fondo, lanciato la scorsa estate, sono già stati investiti circa 130 milioni di euro (dato aggiornato a fine gennaio 2026) e negli ultimi anni, il team obbligazionario di Colonia è stato progressivamente ampliato e rafforzato.
Ad oggi Flossbach von Storch gestisce tre fondi obbligazionari: il fondo difensivo Flossbach von Storch – Bond Defensive, quello bilanciato Flossbach von Storch – Bond Opportunities e il fondo di obbligazioni convertibili Flossbach von Storch – Global Convertible Bond. Il nuovo fondo rappresenta la strategia con il maggiore orientamento alla crescita all’interno di questa asset class. Rispetto agli altri fondi, i gestori dispongono di una maggiore libertà operativa, ad esempio per quanto riguarda rating, categorie di strumenti, duration o rischi valutari (si veda sotto). Il fondo è rivolto principalmente a investitori professionali e istituzionali, nonché a family office in Germania, Svizzera, Lussemburgo, Liechtenstein, Belgio, Italia e Spagna. È disponibile in diverse tranche con denominazione in euro, franchi svizzeri e dollari statunitensi.
Il fondo, estremamente flessibile, investe a livello globale e non è vincolato ai principali indici o benchmark di riferimento. “Il nostro focus è sulle idee di investimento ad alto potenziale, e ora abbiamo maggiore libertà rispetto al passato”, spiega il gestore di portafoglio Frank Lipowski. “Adottiamo un metodo dinamico: il fondo investe con un approccio orientato alle opportunità, mantenendo al contempo un profilo responsabile in termini di rischio e liquidità”. La solidità degli emittenti viene valutata dal team di analisi interno al gruppo.
Come nel caso di molte altre strategie obbligazionarie di successo adottate da Flossbach von Storch nel corso degli anni, i principali catalizzatori della performance del nuovo fondo sono la gestione attiva della duration e della sua struttura, degli aggregati di rischio (creditizio) e la selezione attiva dei singoli titoli. Le idee di investimento vengono però implementate in modo ancora più mirato, beneficiando di un ventaglio più ampio di possibilità di allocazione. L’obiettivo è offrire opportunità di rendimento superiori rispetto ai tradizionali prodotti obbligazionari. Il nuovo fondo consente di sfruttare con grande rapidità le opportunità di mercato.
A differenza di molte altre soluzioni obbligazionarie offensive, il Flossbach von Storch – Bond High Conviction non si concentra su una sola (o poche) fonti di rendimento e quindi di rischio, ma utilizza la flessibilità del mandato per favorire la diversificazione e ridurre il rischio nei periodi in cui il rapporto di rischio/rendimento risulta temporaneamente poco interessante. Rispetto a molti fondi obbligazionari offensivi, l’approccio non si limita a generare rendimenti attraverso l’allocazione in obbligazioni societarie, high yield o dei mercati emergenti (che attualmente, secondo i gestori, non sempre risultano valutate in modo attraente). Il fondo punta infatti in modo mirato sulla gestione della duration e della sua struttura, su strategie di valore relativo e sull’inserimento di obbligazioni convertibili come fonti di rendimento.
Oltre ai principi di investimento consolidati di Flossbach von Storch, per il nuovo fondo valgono le seguenti linee guida:
- focus su emissioni con un volume superiore a 300 milioni di euro (fino a un massimo del 10 % del portafoglio può essere investito anche in emissioni da almeno 100 milioni di euro);
- sono ammessi investimenti in obbligazioni con rating da investment grade fino ad high yield (rating minimo: CCC/Caa); le emissioni prive di rating sono analizzate tramite un sistema di rating interno; al massimo il 75 % del portafoglio può essere investito in obbligazioni con rating inferiore alla fascia massima;
- il fondo investe a livello globale, in particolare in titoli di Stato, covered bond e obbligazioni societarie; le obbligazioni convertibili possono rappresentare fino al 33% del portafoglio, mentre quelle ibride e subordinate insieme fino al 49%; la quota di obbligazioni dei mercati emergenti è limitata al 25%;
- non sono previsti vincoli specifici sulla duration;
- le esposizioni valutarie non coperte possono arrivare fino a un massimo del 20%;
- oltre agli strumenti di copertura valutaria, possono essere utilizzati derivati per la gestione dei rischi di tasso e di credito.
Fonte: InvestmentWorld
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it




