India verso la conferma di Modi. Impatto su obbligazioni. Se il conteggio dei voti confermerà la tendenza attuale, il mandato più forte conferito al partito Bharatiya Janata (BJP) accelererebbe certamente il ritmo con cui il primo ministro Narendra Modi può attuare le sue riforme strutturali……..
Leong Lin-Jing, Investment Manager, Fixed Income, Asia, Aberdeen Standard Investments
Da un punto di vista puramente obbligazionario del mercato, ciò gli consentirebbe di mantenere la propria posizione di consolidamento fiscale.
E questo significa garanzia di un atteggiamento prudente nei confronti della spesa sociale, ulteriori privatizzazioni del settore pubblico e proseguimento degli sforzi per semplificare e rafforzare la tassazione su beni e servizi.
Potenzialmente, un’ampia maggioranza del BJP potrebbe addirittura vedere nuovi sforzi per introdurre la legge sull’acquisto di terreni – che rafforzerebbe i diritti di proprietà – e persino riformare le arcaiche leggi sul lavoro che frenano la produttività nel settore manifatturiero.
Il successo dell’implementazione delle norme su insolvenza e fallimento, oltre alle azioni correttive per contenere i crediti in sofferenza nel settore bancario pubblico, consentirebbe agli istituti finanziari di sostenere il prossimo ciclo di crescita del credito.
Se Modi riuscirà ad attuare il resto delle proprie misure di riforma durante il suo secondo mandato, il potenziale di crescita dell’India aumenterà certamente.
Fonte: BONDWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it




