Sebbene recentemente ci siano stati commenti circa un possibile tapering del programma di acquisto di asset della Bce, riteniamo che probabilmente ciò non verrà annunciato nel corso del meeting di politica monetaria di questa settimana…….
Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.
A cura di Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM
A nostro avviso, infatti, con gli ultimi sondaggi che indicano un chiaro rallentamento, la Bce vorrà attendere nuovi report sull’attività economica attuale.
È probabile che le previsioni aggiornate della Bce includano prospettive di crescita più basse per quest’anno, e solo aumenti modesti dell’inflazione, il che manda nel complesso un segnale da colomba. Nel frattempo, gli hard data economici più recenti – tra cui l’output della produzione industriale del mese di aprile – indicano un’attività debole in tutti i Paesi. La produzione industriale è diminuita sia nei Paesi core, con la Francia che ha riportato un calo notevole nella produzione di energia, sia nei Paesi periferici.
In relazione a questi ultimi, la produzione industriale dell’Italia è scesa ad aprile dell’1,2% rispetto al mese di marzo, rallentando a una crescita annua dell’1,9% a/a. Osserviamo che con un sentiment in netto peggioramento – in Francia, il sentiment delle imprese del comparto industriale pubblicato dalla banca centrale è diminuito di due punti il mese scorso – possono essere trovati ulteriori argomenti a supporto di una strategia di comunicazione prudente e da colomba della Bce.
Fonte: BONDWorld.it
Iscriviti alla Newsletter di Investment World.it




